Greta: ascoltiamo cosa ci sta dicendo

Trovo sbagliato contrastare Greta Thunberg e gli altri attivisti ambientali come lei giudicando la persona e non quello che dice. 

Leggo fiumi di parole sul fatto che quelli come lei sono giovani; non hanno ancora iniziato a guadagnarsi il pane; sono vissuti nell’agio con tecnologie costruite con metodi di produzione che hanno generato i problemi che vogliono combattere; prendono comunque mezzi di trasporto inquinanti per andare alle manifestazioni; dietro di loro hanno persone adulte che li istruiscono  etc. etc.

Poi c’è anche chi pensa che ci siano dietro di loro complotti, élite e così via.

Ma vogliamo concentrarci, invece che sulla persona, cercando di evidenziarne eventuali (e per me inevitabili) contraddizioni, sui messaggi che lancia? Siamo o no d’accordo su quello che significano? Siamo disponibili a dialogare e non a giudicare? Che cosa vogliamo fare noi, sui temi che Greta e i suoi sostenitori mettono sul tavolo?

P.S.: Secondo me poi è ancora più sgradevole pubblicare solo le immagini di Greta in cui appare con espressioni facciali non belle, magari frutto di fermo immagini di video. Proviamo a fare un po’ di fermo immagini di video di noi, magari mentre siamo arrabbiati o starnutiamo. Ci vorrebbe più rispetto per una creatura di 18 anni.


Greta Thunberg. Foto di Stefan Müller (climate stuff)Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)

Nessun commento:

Posta un commento

Autobiografia da adulto - Cap. 11 - Idoneo alle armi

 La vacanza a Vieste, purtroppo, si concluse con un fatto spiacevole. Una sera decidemmo di recarci in un luogo situato sulle pendici di una...